Ospiti speciali per un’inedita truffle experience
Presentata lo scorso anno, la linea Filosofia Naturale è stata oggetto di un evento inedito organizzato da Urbani Tartufi proprio per comunicarne le caratteristiche rivoluzionarie a influencer e content creators attivi nel mondo del food e della sostenibilità.
A pochi mesi dalla celebrazione del suo 170esimo anniversario, Urbani Tartufi prosegue il suo percorso dedito alla sostenibilità con la creazione e diffusione di otto prodotti realizzati senza aromi artificiali, pensati per portare il tartufo e i porcini dalla terra alla tavola nel modo più green possibile. Al centro della linea, i grandi classici del brand, icona in Italia e nel mondo, estratti direttamente da materie prime di origine vegetale, con soli aromi naturali.
Il 25 e 26 settembre scorsi, un gruppo di influencer e content creators è stata invitata a vivere un’esperienza unica nella meravigliosa cornice delle colline umbre: una vera e propria immersione nel mondo del tartufo. Un viaggio che ha avuto come cornice i territori della Valnerina, tra Scheggino e Spoleto, dove si trova la sede dell’azienda, ma anche quella di Truffleland - l’ultima start-up Urbani dedicata alla tartuficoltura -, dove la memoria del tartufo è a disposizione di tutti, grazie al Museo dedicato e creato dalla famiglia Urbani, e dove si trova l'Accademia del Tartufo, il luogo in cui i sapori intensi e i frutti del territorio diventano cucina d’eccellenza.
Tra tasting experience e showcooking a cura dello chef Daniele Rossi, gli ospiti hanno potuto assaporare i pregiatissimi tartufi Urbani e i prodotti della linea Filosofia Naturale. Un appetizer gourmet come i crostoni di baccalà mantecato al tartufo, con valeriana, pinoli e tartufo della linea Filosofia Naturale ha introdotto il palato dei visitatori a un viaggio gastronomico di due giorni all’insegna dei valori di sostenibilità e qualità.
Non solo cucina, la Urbani Tartufi è un’azienda che mostra un’attenzione autentica per l’ambiente che ci circonda anche grazie alla realizzazione di prodotti che garantiscono un totale rispetto per il Pianeta: un pack completamente sostenibile realizzato con materiali 100% riciclabili, e l’utilizzo di ingredienti primari di alta qualità.
La linea Filosofia Naturale è composta da olio al tartufo nero e bianco, la tartufata nera e bianca, porcini e tartufo, la salsa ai funghi porcini, carpaccio di tartufo estivo e tartufi estivi interi, pensata per rispondere alle esigenze di consumatori sempre più attenti, non solo alla qualità dei prodotti e all’origine dei loro ingredienti, ma anche all’impatto che la produzione e il packaging hanno sul nostro ambiente. Una linea che esalta l’attenzione e la cura di Urbani Tartufi per il Pianeta, elemento fondante delle politiche aziendali e alla base dei valori della grande famiglia Urbani.
Il brand si dedica ormai da tempo a sostenere il futuro del settore del tartufo e dell'ambiente anche attraverso il grande progetto Truffleland: un'iniziativa ecologica e sostenibile che ha come obiettivo non solo quello della produzione di piante tartufigene, ma anche di compensare CO2 e portare nuova biodiversità, riqualificando il territorio. Un luogo dove si lavora per il futuro del tartufo e quello dell’ambiente, che gli ospiti hanno potuto visitare personalmente, grazie a un tour che li ha guidati alla scoperta delle serre e dei terreni coltivati.
Con Linea Filosofia Naturale Urbani Tartufi corona l’impegno di portare sulla tavola dei propri clienti tutta la passione e l’impegno che impiega nei confronti dell’ambiente, con un'esperienza culinaria autentica, sana e di qualità come quella che hanno potuto vivere gli ospiti della Urbani Tartufi, e che ha raccontato la passione per il tartufo iniziata nel 1852.
Una passione che va avanti da sei generazioni con amore e dedizione, mantenendo saldi i propri valori in quella che è ancora oggi un’azienda famigliare.