Mousse di ricotta con cuore di miele al tartufo, copertura al cioccolato e colomba tostata al burro tartufo
Questa volta lo chef Michele Pidone ci guida nella preparazione di una ricetta che porta il tartufo nel mondo del dolce: un piatto equilibrato e sorprendente per sapori, intensità e consistenze, ma anche per un approccio sostenibile che valorizza e dà nuova anima agli avanzi tradizionali delle feste pasquali.
Un dessert capace di conquistare il cuore con ogni cucchiaiata.
Per la mousse di ricotta:
250g ricotta di pecora
250g panna semimontata
110g meringa italiana
6g colla di pesce
Per la copertura:
500g cioccolato (recupero uova di Pasqua)
150g olio di semi
Per il ripieno:
150g miele al tartufo
Per la colomba:
8 dischi di colomba
20g burro al tartufo
Uniamo alla meringa italiana la colla di pesce ammollata, aggiungiamo poi la ricotta setacciata e la panna semimontata. Versiamo il composto in degli stampi a mezza sfera e riempiamo per metà. Con l’aiuto di una sac a poche inseriamo al centro il miele Urbani Tartufi, finiamo di riempire con la mousse e mettiamo il tutto in congelatore. A questo punto sciogliamo la cioccolata a bagnomaria e aggiungiamo l’olio di semi.
Con l’aiuto di uno stecchino lungo immergiamo la mousse di ricotta nella copertura al cioccolato, sistemiamo le mezze sfere su una teglia e portiamo a temperatura in frigorifero. Nel frattempo tagliamo dei dischi di colomba della stessa dimensione della base della mezza sfera. Spennelliamo con il burro al tartufo e tostiamo in forno. Adagiamo al centro del piatto il disco di colomba tostato e posizioniamo sopra la mousse. Il nostro dessert è pronto!